Automar S.p.A., attiva nel promuovere iniziative di responsabilità sociale, ha partecipato oggi, 6 giugno 2024, all’importante evento di imbarco di uno scanner mobile al Porto di Gioia Tauro, nell’ambito del progetto umanitario “Food for Gaza“. L’operazione si inquadra all’interno dell’iniziativa voluta dal Governo italiano e lanciata dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani lo scorso 11 marzo, per fornire supporto alle aree colpite dalla crisi.
Durante l’evento, è stato imbarcato uno scanner mobile di ultima generazione, destinato a Cipro, per migliorare l’efficienza dei controlli delle merci inviate a Gaza. Questo strumento tecnologico permetterà di accelerare e rendere più sicuro il trasporto di aiuti alimentari e non solo, attraverso un corridoio marittimo diretto tra Cipro e Gaza, rafforzando gli sforzi italiani per supportare le popolazioni in difficoltà nella regione.
In questa importante missione, il Gruppo Grimaldi ha offerto un contributo significativo, garantendo il trasferimento dello scanner portuale a titolo gratuito. La compagnia ha messo a disposizione una propria unità navale per trasportare lo scanner dal porto di Gioia Tauro a Limassol, a Cipro. Questa operazione facilita le esigenze dell’hub logistico realizzato dall’Unione Europea sull’isola di Cipro, al fine di assicurare un corridoio marittimo per gli aiuti umanitari verso la popolazione di Gaza.
Oltre al World Food Program, sono parte dell’iniziativa Food for Gaza anche la FAO, la Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, la Croce Rossa Italiana, e la Protezione Civile, oltre all’Agenzia delle Dogane e a numerose altre realtà istituzionali italiane attivamente impegnate per mitigare l’emergenza in corso nella Striscia.
Alla manifestazione hanno preso parte numerose autorità, tra le quali il Presidente del Sistema Portuale di Gioia Tauro Andrea Agostinelli, il Ministro plenipotenziario Andrea Mazzella, i dirigenti dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e della Protezione Civile. L’evento ha segnato un momento significativo nell’assistenza umanitaria e nella cooperazione tra vari enti italiani e internazionali, sottolineando il ruolo della logistica come ponte per l’aiuto umanitario.